Chi siamo

logo-remix-trasparenteReMix è il primo centro di riuso creativo dei materiali di scarto dell’industria e dell’artigianato e polo di esplorazione ambientale in provincia di Alessandria: è un luogo di incontro, scambio e collaborazione tra il mondo dell’educazione e della cultura ambientale attraverso un modo innovativo di vivere nuovi significati e nuove prassi del rapporto individuo/ambiente, dove si fa e si promuove concretamente lo sviluppo sostenibile.

Nell’ era del consumismo sfrenato è necessario riscoprire valori quali la manualità, la creatività, l’arte del “non si butta via nulla”. Da questa riflessione è nata l’esigenza di avere in città uno spazio polifunzionale, all’ interno del quale poter organizzare una serie di attività, che abbiano come finalità principali quelle del riciclo e del riuso.

Il progetto nasce dalla volontà di promuovere stili di vita più sostenibili, non solo nel senso ecologico, ma anche culturale e antropologico. ReMix è gestito dal Comune di Alessandria in collaborazione con la Cooperativa Sociale Semi di senape

http://www.facebook.com/ReMix-Centro-di-riuso-creativo-105208499827663/

La Cooperativa “Semi di Senape” nata nel 2013 dalla volontà e dall’ impegno di giovani donne che hanno re-investito sulla propria professionalità in risposta alla forte crisi finanziaria del Comune di Alessandria.

La Società, ha come riferimento i principi del welfare partecipativo, opera per il miglioramento della qualità dell’ infanzia e della genitorialità e per la diffusione del benessere sociale.

Semi di Senape è stata costituita con il fine di contribuire ad incrementare alleanze educative sul territorio, cooperando con enti locali e servizi educativi. Si occupa di sostenere mamme, bambini e famiglie attraverso spazi pedagogicamente pensati e partecipati, servizi, laboratori, corsi e incontri di formazione ed informazione. I nostri interventi hanno l’obiettivo di:

Nel corso degli anni vengono affidati alla nostra gestione: servizi alla prima infanzia (asili nido, sezioni primavera); progetti sul territorio, corsi di sostegno alla genitorialità presso la Ludoteca comunale di Alessandria; work shop per lo sviluppo di capacità creative presso il Comitato Colibrì; docenza per minori con disabilità presso Istituto Tecnico For.AL; gestione educativa “Casa delle Donne”, casa di prima accoglienza per donne vittime di tratta. Il centro di Riuso creativo, ReMix, per il riutilizzo del materiale di scarto delle aziende per adulti e bambini. Nell’ area infanzia e pre-adolescenza Semi di Senape gestisce i servizi di pre ed extra scuola all’ interno d’ Istituti Comprensivi ad Alessandria e in diversi comuni della Provincia e servizi di centro estivo in 6 spazi gioco, oratori e altri contesti educativi della provincia.

http://www.facebook.com/semidisenape/

 

 

Salva

Salva

Salva